venerdì 21 dicembre 2007


Vi auguro Buon Natale lasciandovi con questa bella notizia tratta dalla Oipa Newsletter

PREMIATO IL CAPOTRENO CHE HA SALVATO IL CANE FERITO SUI BINARI

L’OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali - ha deciso di conferire un riconoscimento a Cesare Monti, il generoso capotreno che ha fermato il convoglio per soccorrere un cane che giaceva ferito sulla massicciata a soli cinquanta centimetri dalle rotaie. Cesare Monti aveva sentito di una segnalazione fatta alla polizia ferroviaria: un cane ferito in posizione difficilmente raggiungibile dalla strada, all’altezza di Acquasanta, proprio sulla tratta ferroviaria Ovada-Genova sulla quale lavora.

Durante il suo turno, trascorse trentasei ore dalla segnalazione, ha controllato la tratta in questione ed è rimasto incredulo nel trovare il cane incidentato, sofferente e completamente inzuppato dalla pioggia caduta in quei giorni. Non ha esitato ha bloccare il treno, raccogliere il cane e trasportarlo fino alla stazione Genova Sampierdarena, dove i volontari della Croce Bianca, allertati in precedenza, erano pronti a trasportarlo in clinica veterinaria con una ambulanza. Il cane ora è salvo e, grazie al microchip di riconoscimento, ricongiunto alla sua famiglia umana che lo stava cercando da giorni.

Massimo Comparotto, presidente dell’OIPA Italia ha commentato “Non potevamo e non volevamo ignorare l’atto di grande umanità e senso civico di Cesare Monti e abbiamo deciso di consegnargli il riconoscimento a ricordo di questo suo gesto, con la speranza che sempre più persone si comportino come lui”.

Nessun commento: